ECONBOARD: LA NAUTICA A TUTTO TONDO

Un lungo percorso professionale ha portato Econboard a costituirsi come società innovativa dall'alto contenuto tecnologico. Le esperienze acquisite sono il risultato di una costante applicazione in tutti i campi della nautica da diporto e da lavoro.

Econboard è in grado di affrontare la gestione tecnica della commessa, dai rapporti con gli armatori e con gli enti certificatori fino ad arrivare allo studio e alla progettazione completa di intere imbarcazioni.

eclipsy3.jpg

Econboard può gestire autonomamente progettazioni strutturali complete o parziali, avvalendosi dei più avanzati e specifici sistemi di calcolo ma anche di curare la parte relativa al design interno ed esterno. 

aaa.jpg

 

PROGETTAZIONE DI SISTEMI E DI IMPIANTI DI BORDO

La filosofia di progettazione seguita da Econboard mira alla realizzazione di impianti completi nel pieno rispetto delle vigenti normative in modo da evitare successive prescrizioni dagli organi certificatori che possano produrre sgradevoli aumenti e di costo della commessa.

Fra i vari sistemi dimensionati sono da evidenziare il progetto di:

 - impianti di sentina;

 - impianti antincendio (di sala macchine);

 - impianti acqua-mare.

Inoltre sono stati eseguiti nel dettaglio:

 - impianti di ventilazione di macchine;

 - impianti di acqua dolce, grigie e nere.

 

 

PROGETTAZIONE STRUTTURALE DI MECCANISMI AUTOMATIZZATI

L'impiego di strumenti di calcolo e simulatori numerici di tradizione aeronautica, consente l'ottimizzazione di ogni aspetto della progettazione dei cinematismi, dalla meccanica al trasporto, dall’installazione alla manutenzione, con effettivi risparmi in termini di tempo di fornitura ed efficienza del servizio.

Fra le automazioni studiate si evidenziano realizzazioni di porte scorrevoli certificabili a 2 e 4 ante tipo weathertight e watertight, portelloni per la chiusura dell'occhio di cubia e portelli automatici con meccanismo di apertura a pantografo e ad ala di gabbiano.

40.jpg  20.jpg

Sono inoltre stati condotti studi per la movimentazione di intere parti strutturali sia di prua che di poppa oltre che di minori componenti.


ALCUNI PROGETTI COMPLETI

TAXI BOAT PER NAVIGAZIONE MARITTIMA (42 PAX)

Costruita presso un cantiere Italiano in Turchia l’unita tradizionale, certificata Lloyd’s, è capace di trasportare 42 passeggeri ad una velocita di 40 nodi. La struttura è realizzata in vetroresina e attualmente presta servizio, insieme a due imbarcazioni gemelle, in un paese europeo.

UNITA' DA CARICO PER TRASPORTO VELOCE (12 PAX)

L’unita opera in supporto alle maestranze di una struttura offshore nel mar mediterraneo. Autorizzata a navigare entro 6 miglia dalla costa può trasportare fino a 12 passeggeri ed una tonnellata di merci. E’ dotata di uno scafo rinforzato e dei più moderni mezzi e sistemi per la salvaguardia della vita in mare.