IL MODELLO IN SCALA 1:5

Il modello che è stato utilizzato nelle prove in acqua, riportato nelle immagini che seguono, è una fedele riproduzione dell'unità DIANAE in scala 1:5 e deriva direttamente dal modello tecnologico utilizzato per le prove in vasca navale.

Sul ponte è stata applicata la sovrastruttura che rispetta a pieno la filosofia dell'alta visibilità che ciascun prodotto Econboard deve possedere. Le ampie supeficie vetrate perimetrano la sovrastruttura regalando ai mezzi sicurezza nelle manovre e piacere di utilizzo.

Come si nota la struttura di copertura è costruita, anche nel modello, in modo da realizzare un piano orizzontale quasi pefetto (la bassa inclinazione presente permette il corretto deflusso delle acque pluviali).

Tale supeficie si presta in modo perfetto per istallazione di efficienti pannelli solari, capaci di generare la corrente integrative necessaria ai sistemi di bordo o alla parziale ricarica delle batterie.   

Il modello è rappresentativo per le geometrie di carena e per la propulsione, mentre riveste carattere puramente dimostrativo per ogni altro dettaglio.

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LE RISPOSTE AI COMANDI

Il comando del modello è stato affidato ad un joystick in grado di trasmettere attraverso un computer i segnali impartiti direttamente alla ricevente e, di conseguenza, al controller istallato a bordo.

Con un unico joystick è possibile regolare l'azimut e la capacità di spinta di ciscun propulsore nonce l'angolo di inclinazione dell'aletta per il controllo dell'assetto. 

Un unico controllo capace di una completa gestione dell'imbarcazione.

Come si evince dall'immagine, è stata installata una opportuna zavorra capace da simulare la corretta disposizione delle masse e tale da permettere di condurre prove dinamiche di manovrabilità in maniera aderente alla realtà.

L'ALETTA AD INCIDENZA VARIABILE

Come si vede dalle immagini riportate, un profile di estrazione aeronautica è istallato a poppavia del propulsore di prua.

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Modificando l'angolo di incidenza attraverso un attuatore (nella realtà un attuatore elettrificato) è possibile gestire l'assetto dell'imbarcazione con il beneficio della riduzione dei consumi. E' possibile affidare il controllo ad un circuito in grado di monitorare costantemente il beccheggio impostando l'angolo migliore per qualsiasi andatura.

Il profilo, attraverso la depressione che si crea sul dorso dello stesso in fase di avanzamento e proporzionale all'incidenza, è in grado di aspirare il pelo libero dell'acqua con il conseguente risultato di ridurre la produzione d'onda a poppavia dell'unità.

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MASSIMA EFFICIENZA DI MANOVRA

TRASLAZIONI CON QUALSIASI ANGOLO

La disposizione dei propulsori "in linea" prua-poppa brevettata da Econboard è l'unica in grado di regalare all'imbarcazione una manovrabilità inimmaginabile per le imbarcazioni tradizionali. 

Le unità progettate da Econboard sono in grado di avanzare traslando con un angolo qualsiasi rispetto alla direzione principale mantenendo la prua fissa. Questa caratteristica permette ai mezzi di Econboard avvicinamenti e/o allontanamenti dale banchine in modo estremamente rapido e semplice e soprattutto senza alcuna perdita di tempo (spesso causata dalla necessità di affidare la spinta a propulsori differeziati).

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ROTAZIONI COMPLETE E VIRATE ESTREME

E' possibile ruotare sul posto fino a compiere un giro complete o eseguire virate con raggi di curvature praticamente nulli. Le prove in acqua dimostrano come sia possibile disegnare una traiettoria di forma praticamente quadrata durante le manovre.

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