L'inquinamento acustico

A bordo di un imbarcazione si distinguono due diverse tipologie di rumore (entrambe, con le rispettive diverse intensità, fonte di disturbo per l'uomo e l'ambiente):

  • il “Rumore Macchina”
  • il “Rumore Ambiente”

Il fattore maggiormente responsabile del “Rumore Macchina” è il propulsore. Contribuiscono, in parte minore, anche i sistemi di bordo come generatori, impianti di ventilazione e di condizionamento dell'aria. Il rumore macchina è il più dannoso per la sua intensità e per la qualità stessa dell’emissione sonora.

Il "Rumore Ambiente" è dovuto all’infrangersi delle onde prodotte e, in parte minore, al vento o ad altri eventi esterni di carattere impulsivo. Questa tipologia di rumore può essere fortemente ridotta ma è impossibile da abbattere su imbarcazioni aperte.

Insonorizzare le sale macchine e gli ambienti p possibile mediante il controllo passivo, ovvero impiegando particolari materiali fonoassorbenti.

E’ possibile anche l’uso di sistemi di controllo attivo i quali lavorano attraverso la generazione di un onda che, in contro fase con il rumore, si sommi allo stesso riducendolo.

Navigare in silenzio

Abbattere il rumore prodotto da un imbarcazione è un preciso obiettivo del progettista (art. 8.10 D.Lgs. 22/24.02.2009). Il rumore è percepito come disturbo per l’orecchio, è fonte di stress e può divenire una minaccia per la salute. In Italia e nel mondo esistono importanti aree naturalistiche (e non) navigabili i cui abitanti sono ogni giorno bombardati dalle emissioni sonore prodotte delle imbarcazioni. E’ vitale, per la salvaguardia di tali aree, che ogni mezzo in transito sia studiato per ridurre l’emissione sonora.

Venezia è un esempio. Sulla laguna e i canali navigano quotidianamente centinaia di imbarcazioni di ogni tipo, in grado di spingere l’inquinamento acustico prodotto dai motori a livelli insopportabili.

Venezia deve essere difesa come ogni spazio d’acqua navigabile.

Gli sforzi di Econboard

Econboard si impegna a ridurre il rumore prodotto dalle proprie imbarcazioni. L'approccio progettuale ha un duplice obiettivo:

ABBATTIMENTO DELLE VIBRAZIONI

La propulsione azimutale Econboard impiega motori elettrici opportunamente calettati nel pod immerso in acqua. Ciò consente l'abbattimento delle vibrazioni a vantaggio del confort dei passeggeri, rendendo piacevole e rilassante la permanenza a bordo.

SOUND-BOX PER GENERATORI ELETTRICI

Nel caso di imbarcazione ibrida, i generatori elettrici sono istallati all'interno di sound-box insonorizzate. La messa in operadi tali dispositivi avviene mediante supporti elastici. La sala macchine è a sua volta insonorizzata.


Ridotta produzione d'onda.

Ridotta resistenza d'avanzamento e limitata onda

Ridotto inquinamento ed ecocompatibilità

Ridotto inquinamento ed ecocompatibilità

Governo-dell'assetto-e-aumentata-manovrabilità-piccolo.gif (1)

Manovrabilità aumentata e controllo dell'assetto


I VANTAGGI DELLA RIDUZIONE DI RUMORE

RECUPERARE IL FASCINO PERDUTO

Molte aree di interesse ambientale e storico sono sempre più densamente navigate da imbarcazioni con elevata emissione acustica. Ciò comporta, oltre a problemi diretti, legati alla salute di chi è costretto a viverci, una riduzione della bellezza intrinseca dei luoghi. Venezia ne è l'esempio. I suoi canali sono carichi di inquinamento acustico e ondoso prodotto dai mezzi in transito non adeguati.

C'è bisogno di recuperare il tempo perduto, di sensibilizzare gli utenti ad una navigazione silenziosa e rispettosa dell'ambiente. C'è bisogno di regalare a queste aree il fascino perduto di un tempo.

 

NAVIGARE OVUNQUE CON ECONBOARD

Le sempre maggiori restrizioni alla navigazione in acque interne imposte dalle amministrazioni europee anche per ridurre l'impatto acustico, scoraggiano gli investimenti nel trasporto via acqua con gli attuali mezzi e costringono molti operatori a condizionare pesantemente le proprie attività. Limitazioni al traffico e alle velocità di esercizio sono ovunque sempre più diffuse. 

Econboard, con i suoi prodotti innovativi, ha tutte le caratteristiche richieste per il rispetto delle normative. Con Ecomboard non esistono limiti alla navigazione.