PROPULSORE ELETTRICO AZIMUTALE Bi-PLANO

Il propulsore azimutale è la scelta ottimale per ridurre la complessità dell’apparato propulsivo aumentando manovrabilità e riducendo i consumi.

Il motore azimutale elettrico è la prossima svolta nel mercato delle piccole unità, anche da diporto, e presto diverrà una scelta necessaria anche per garantire, insieme ad una maggiore vivibilità a bordo, maggiore flessibilità negli spazi disponibili.

Econboard ha messo a punto un motore azimutale elettrico per potenze ridotte (fino a 100kW) studiando e brevettando un nuovo propulsore ancora più semplice ed economico, leggero e robusto, capace di garantire risparmio anche nell’energia necessaria alla manovra; un ulteriore punto di forza per le imbarcazioni Econboard ma anche la scelta ottimale per chi intende rimotorizzare imbarcazioni tradizionali.

Il Team di Econboard è in grado di studiare le modifiche necessarie sulle imbarcazioni tradizionali di quegli armatori amanti del confort, rispettosi della natura e predisposti ad un risparmio tangibile nei costi di gestione, per adattarle ad ospitare il sistema propulsivo messo a punto dalla società.

 

la ricerca

Insieme all'Università di Pisa, con l'ausilio delle più moderne tecniche ingegneristiche, Econboard ha messo a punto un propulsore unico, capace di garantire un sensibile risparmio di energia durante tutte le attività di manovra.

Non solo: la particolare ed unica geometria, consente strutture di interfaccia molto più leggere a vantaggio della riduzione del peso delle strutture e quindi, ancora una volta, dei consumi.

 


prototipo E possibili APPLICAZIONI

il prototipo

Il video illustra la funzionalità del prototipo da 25kW ma è naturalmente possibile estendere la potenza erogabile fino a 100kW. Il propulsore Econboard è la scelta ideale per chi intenda garantire massima manovrabilità alla propria imbarcazione in modo alternatico ed ecologico.

 

 

RIMOTORIZZAZIONI DI SCAFI ESISTENTI

Il sistema di propulsione azimutale messo a punto da Econboard è adatto ad essere utilizzato anche su imbarcazioni esistenti nell'ambito di ri-motorizzazioni ibride o full-electric.

Motori performanti e semplici, capaci di garantire angoli di rotazione di 360gradi, che con barca in porto possono essere sollevati dall'acqua favorendo le manutenzioni, le operazioni di pulizia, la durata.