AURORA
La motonave AURORA prevede doppia certificazione passeggeri (RINA) per la navigazione in acque interne e costiere in modalità full-electric ad una velocità di crociera di 6 nodi (velocità max 8 nodi). AURORA possiede anche un generatore diesel di sicurezza per la gestione diretta dei propulsori elettrici o la ricarica delle batterie che, alternativamente, può avvenire anche dalla presa di banchina.
La spinta è affidata alla motorizzazione brevettata di Econboard, costituita da 2 propulsori azimutali elettrici da 32 kW/cad. L'elevata manovrabilità, dovuta alla particolare disposizione dei propulsori azimutali, è gestita attraverso due intuitive leve di comando.
AURORA, costruita in lega di alluminio e acciaio 316 L trasporta fino a 30/35 passeggeri secondo differenti layout. L'accesso è garantito sia da poppa che da dritta e da sinistra, attraverso una spaziosa zona di imbarco. E' possibile dotare l'imbarcazione di un servizio igienico. A bordo un piccolo vano tecnico può essere allestibile a piacimento.
Il progetto può essere scalato secondo richiesta per la costruzione di repliche con maggiore capacità di carico.
Un recentissimo articolo sul supplemento Pianeta 2030 del Corriere della Sera (“Per aiutare il pianeta si punta allo zero” – 26.10.2022) premia gli sforzi di Econboard per un mondo più rispettoso della natura.
ECONBOARD E IL PORTO DI PISA
Anche il Porto di Pisa crede fermamente che “green” significhi per gli operatori non solo restrizioni e limiti, ma anche nuove opportunità di crescita. Una crescita rispettosa.
Per questo motivo il Porto di Pisa ospita nella sua meravigliosa cornice, il prototipo innovativo Aurora per il trasporto passeggeri interamente disegnato da Econboard, imbarcazione full electric dotata di nuovissimi motori elettrici e con scafo in lega di alluminio sviluppato per abbattere l'inquinamento ondoso. Un ambizioso progetto studiato e realizzato interamente a Pisa.
CARATTERISTICHE TECNICHE
PRINCIPALI CARATTERISTICE TECNICHE
Lunghezza fuori tutto = 10.40 m
Larghezza = 4.30 m
Altezza = 3.50 m (altezza di costruzione)
Dislocamento = 12 t
Materiale di costruzione = Lega di Alluminio e acciaio 316 L
Passeggeri = 20 - 35 in funzione degli allestimenti
Ampia spiaggetta esterna con triplice accesso
Certificazione RINA per navigazione in acque interne
Certificazione RINA per navigazione in acque costiere
Potenza elettrica = 2 x 32 kW azimutali Econboard
Generatore diesel 28 kW in funzione estended range
Velocità di crociera = 6 nodi
Velocità massima = 8 nodi
Autonomia massima estendibile grazie a generatore elettrico di bordo
Autonomia full-electric 4 h / 6 nodi
Bagno di servizio (opzionale) / vano tecnico (allestibile a piacere)